header-banner-image

Consulenza Responsabilità Sociale SA8000

Social Accountability 8000 Norma Internazionale di Social Accountability International

SA8000

Consulenza Responsabilità Sociale SA8000

Social Accountability International
© SAI 2014
Questa è la quarta edizione di SA8000, uno standard volontario per la verifica di terza parte, che stabilisce i requisiti da soddisfare da parte delle organizzazioni, tra cui la creazione o il miglioramento di diritti, le condizioni di lavoro dei lavoratori e di un sistema di gestione efficace.
L'intento di SA8000 è quello di fornire uno standard volontario verificabile, basato sulla Dichiarazione ONU dei diritti dell'uomo ed altri diritti umani internazionali e dalle norme sul lavoro e le leggi nazionali sul lavoro, per potenziare e proteggere tutto il personale sotto il controllo e l'influenza di un'organizzazione fornitrice di prodotti o servizi, compreso il personale dei suoi fornitori, subappaltatori, subfornitori e lavoratori a domicilio.

Con i seguenti tre strumenti, le organizzazioni possono misurare e migliorare il loro sistema di gestione.
• Impronta digitale Sociale Fingerprint® autovalutazione Self-Assessment: attuato dall'organizzazione richiedente una certificazione SA8000, l'autovalutazione fornisce un punteggio basale di maturità del sistema di gestione dell'organizzazione.
• Impronta digitale Sociale Fingerprint® Valutazione indipendente: svolto da un organismo di certificazione accreditato, la valutazione indipendente aiuta l'organizzazione a identificare i punti di forza e di debolezza nel sistema di gestione.
• Grafico di Valutazione: Il Grafico di Valutazione spiega il livello di maturità dell'organizzazione in ciascuna delle dieci categorie sopra elencate. I livelli di maturità sono valutati su una scala da uno a cinque, con cinque è il più alto livello (vedi tabella sotto). I risultati aiutano l'organizzazione a identificare le aree di miglioramento.

Impronta digitale sociale Fingerprint® scompone il sistema di gestione in dieci categorie di processo:

Grafico di Valutazione: Il Grafico di Valutazione spiega il livello di maturità dell'organizzazione in ciascuna delle dieci categorie sopra elencate.

Azienda e Consulenza Integrata si impegnano alla realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale SA8000
1) Realizzazione del Sistema di Gestione:
- Compilazione del documento di Autovalutazione SA8000
- Nomina del Rappresentante della Direzione: un membro della dirigenza incaricato dall'azienda per assicurare della conformità ai requisiti dello standard.
- Nomina del Rappresentante SA8000 dei lavoratori: un lavoratore scelto per facilitare le comunicazioni con la direzione nelle materie legate alla SA8000, incaricato dal/i sindacato/i nelle sedi sindacali e, altrove, da un lavoratore eletto a tal fine dal personale non dirigente.
Redazione della documentazione applicando i punti dello standard:
INTRODUZIONE
1.Intento e ambito di applicazione
2. Sistema di Gestione
II. Elementi Normativi e loro interpretazione
III.DEFINIZIONI
IV Requisiti della Responsabilità Sociale
1. Lavoro Minorile
2. Lavoro Forzato o Obbligatorio
3.Salute e Sicurezza
4.Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
5. Discriminazione
6. Pratiche disciplinari
7. Ore lavorative
8. Compenso
9. Sistema di Gestione
2) Attuazione ed Implementazione
Supporto all'applicazione dei documenti del Sistema SA8000, formazione in campo del personale per il miglioramento della documentazione del Sistema.
3) Corso di formazione certificato
4) Audit Interni
Durante gli audit interni di conformità e di efficacia del sistema, le attività svolte saranno:
- presentazione delle prescrizioni e presentazione dei risultati emersi;
- effettuazione del riesame con la Direzione
- invio della documentazione all'OdC e recepimento delle eventuali osservazioni.
Risultato previsto: approvazione da parte dell'OdC della documentazione SA8000.
Attestazione Consulenza Integrata che la Società ha adottato, attuato ed implementato un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale SA8000.
5) Assistenza durante Audit Ente di Certificazione
Assistenza, in qualità di osservatore, nel corso degli Audit, da parte dell'Ente Certificatore e relativi chiarimenti sulla base di quanto emerso dagli Audit Interni.
Risultato previsto: certificazione secondo la norma SA8000.

In alternativa: Attestazione di Consulenza Integrata che la Società ha adottato, attuato ed implementato un Sistema di Gestione Aziendale di Responsabilità Sociale in conformità alla norma  SA8000.


Mantenimento e Miglioramento Continuo

  • Audit Interno
  • Eventuale aggiornamento documentale
  • Riesame del sistema
  • Assistenza durante Audit di Sorveglianza dell'Ente di Certificazione o Attestazione di Consulenza Integrata Sulla conformità del sistema.
  • In alternativa: Attestazione di Consulenza Integrata che la Società ha adottato, attuato ed implementato un Sistema di Gestione Aziendale di Responsabilità Sociale in conformità alla norma SA8000 per l'annualità in corso.

Richiedi informazioni
Richiedi offerta

Amiamo essere consulenti in prima linea, al fianco degli imprenditori per realizzare, nella loro azienda, le strategie e gli obbiettivi che ci siamo posti insieme.

Questo documento è di proprietà di Consulenza Integrata S.r.l., ogni divulgazione e riproduzione o cessione di contenuti a terzi deve essere autorizzata dalla Consulenza Integrata S.r.l. stessa.