header-banner-image

Consulenza Aziendale

Modello 231 e UNI ISO 37301

Data: 25 Gennaio 2022 Ore: 14:38

UNI: I sistemi di gestione e la norma UNI ISO 37301 a supporto dei Modelli 231

UNI ISO 37301:2021
Sistemi di gestione per la compliance - Requisiti con guida per l'utilizzo
La norma specifica i requisiti e fornisce linee guida per istituire, sviluppare, attuare, valutare, mantenere e migliorare un efficace sistema di gestione per la compliance all'interno di un'organizzazione.
Essa è applicabile a tutti i tipi di organizzazione indipendentemente da tipo, dimensione e natura delle relative attività, così come dal fatto che l'organizzazione stessa appartenga al settore pubblico, privato o al settore no-profit.
Tutti i requisiti specificati nel documento, che fanno riferimento all'organismo di governo, si applicano all'alta direzione nei casi in cui l'organizzazione non disponga del suddetto organismo come funzione (organizzativa) separata.

La norma consente la costruzione di un autentico "Sistema di Gestione Integrato" dell'azienda, utile anche in ambito “Decreto 231”.

Il beneficio di un sistema di gestione, se adattato ed integrato con le finalità del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo, aiuta ad identificare, progettare, implementare e rivedere idonei presidi di controllo che, pur non essendo garanzia assoluta di prevenzione del reato 231, aiuta in modo significativo una Organizzazione a strutturare basi solide per sviluppare il “MOG” e fornire evidenze solide di “adeguatezza” e di “effettività”, fondamentali per potere dimostrare l’esimenza dei Modelli aziendali (vd. Tabella 1).


Consulenza Modello Organizzativo 231

Consulenza Sistemi di gestione della Conformità ISO 37301

Consulenza Sistemi di Gestione Anticorruzione ISO 37001