header-banner-image

UNI ISO 37301:2021 Sistemi di Gestione per la Compliance

Da UNI: Sistemi di gestione per la Compliance: pubblicato il nuovo manuale pratico.

Data: 21 Settembre 2022 Ore: 11:04

Da UNI: Sistemi di gestione per la Compliance: pubblicato il nuovo manuale pratico
 
“Il mondo del lavoro non è più quello di una volta” è una frase che va letta con un’accezione positiva.

L’avvento del digitale, il maggiore rispetto ricercato dalle lavoratrici e dai lavoratori, ma soprattutto la richiesta dall’esterno di responsabilità, trasparenza ed integrità, sono aspetti che le realtà imprenditoriali non possono far finta di non vedere.

La UNI ISO 37301:2021 Sistemi di Gestione per la Compliance: uno strumento utile ad aziende e professionisti, che mette a disposizione le linee guida sul risk management, whistleblowing, anti-bribery e molto altro.

Una norma così complessa richiede la giusta spiegazione: da qui la stesura del volume “La nuova norma UNI ISO 37301:2021 - Sistemi di gestione per la Compliance, Requisiti. Istruzioni applicative per aziende e professionisti”.

Scritto da Esperti di norme ISO, di auditing di sistemi di gestione, di compliance, risk management e normativa 231, il Volume intende fornire una guida esplicativa della norma 37301 e del relativo Sistema di Gestione, in chiave utile per le funzioni aziendali operative in ambito compliance e per la progettazione ed attuazione dei sistemi di controllo dei relativi rischi, incluso il MOG ai sensi del Dlgs n. 231/01. Arricchito dal contributo istituzionale di UNI ed ACCREDIA, l’opera include schemi esemplificativi, figure e tabelle oltre ad estratti della norma tecnica di riferimento ed a testimonianze di prestigiosi esponenti del mondo professionale ed aziendale. Si presta altresì all’autoformazione ed alla didattica in ambiente professionale e manageriale.

Tra le pagine di questo libro troverete schemi esemplificativi, figure e tabelle, nonché le spiegazioni per comprendere al meglio questo argomento ancora sconosciuto per molti.

Il libro è composto dai seguenti capitoli:

Norma UNI ISO 37301:2021 - Inquadramento nell'ambito delle altre norme ISO;
Norma UNI ISO 37301:2021- Esperienze applicative a livello internazionale;
Norma UNI ISO 37301:2021 e Sistema di Gestione per la compliance;
Norma UNI ISO 37301:2021 e Modelli Organizzativi secondo il Dlgs. n. 231/2001;
Riflessioni su conformità, compliance e processo di certificazione;
Testimonianze e Interviste.


Consulenza Sistemi di gestione della Conformità ISO 37301